La malattia renale cronica (CKD) comporta una continua riduzione della funzione renale, un incrementato stato infiammatorio e una ridotta capacità antiossidante.
Gli autori di questo studio hanno valutato gli effetti di un integratore a base di erbe sull’infiammazione sistemica e sullo stato antiossidante in pazienti con insufficienza renale cronica non sottoposti a dialisi.
16 pazienti con insufficienza renale cronica (56,0 ± 16,0 anni, 171,4 ± 11,9 cm, 99,3 ± 20,2 kg) sono stati assegnati random al trattamento con supplemento fitoterapico composto di Curcuma longa e di Boswellia serrata o placebo.
I livelli plasmatici di interleuchina-6 (IL-6), fattore di necrosi tumorale-α (TNF-α), glutatione perossidasi (GPx) e di proteina C-reattiva (CRP) sono stati misurati al basale e dopo 8 settimane. Al basale i partecipanti presentavano livelli elevati dei marker infiammatori e ridotti livelli di antiossidanti.
La valutazione finale ha evidenziato un effetto significativo per l’interleuchina-6 (p=0,03). Non sono state osservate differenze significative per le altre variabili.
I risultati dello studio confermano che la malattia renale cronica di grado lieve e moderato è associata a infiammazione cronica e ad una bassa attività antiossidante.
Gli autori concludono osservando che il trattamento con La Curcuma e Boswellia serrata è risultato sicuro, ben tollerato e ha contribuito a migliorare i livelli di una citochina infiammatoria.
Ricerca realizzata da associati a vari centri universitari australiani USA e fra.