integratore alimentare a base di estratti vegetali e cromo, ortica foglie e.idr. , fumaria sommità e. idr. , carciofo foglie e.s. di cui cinarina, tarassaco radice e.s. di cui inulina , cicoria radice e.s. , ananas frutto spray dried , prezzemolo foglie e.s., maggiorana sommità fiorite e.s., mora frutto succo concentrato , salvia foglie e.s. , tribulus frutti e.s., timo foglie olio ess.
UTILISSIMO PER DRENARE IN PROFONDITA' SIA A LIVELLO RENALE,EPATICO,INTESTINALE E PER UNA BUONA STABILITA' GLICEMICA,CONTROLLANDO ANCHE GLI SQUILIBRI ORMONALI.
DEPURMELA:
• ORTICA FOGLIE E. IDR. :L'ortica è particolarmente ricca di fosforo, vitamina A, vitamina C, calcio e potassio e ricca anche di acido folico e ferro, è utilizzata in caso di anemia, artrite, cistite e diarrea. Viene utilizzata anche come tonico, remineralizzante e ricostituente naturale: sfruttando il suo contenuto di vitamine e sali minerali si rivela utile anche nel combattere situazioni di stress. Grazie alla sua attivitàdigestiva, perché contiene piccole quantità di creatina, un ormone prodotto da alcune cellule del nostro intestino, che stimola la secrezione del succo pancreatico e la motilità dello stomaco e della cistifellea, l'ortica facilitala digestione e migliora la capacità di assimilare i cibi favorendo la perdita di peso. Grazie alla presenza di tannini possiede anche proprietàastringenti ed è perciò usata con successo per fermare la diarrea o in caso di colite. E’ un rimedio naturale per il benessere della prostata, soprattutto in caso di gonfiore della ghiandola prostatica e di dolore associato a difficoltà nella minzione. E’ indicata nelle infiammazioni delle vie urinarie, nella prevenzione e trattamento dei calcolirenali, gotta, affezioni reumatiche, renella, iperglicemia eipertensionearteriosa. Risulta inoltre efficace anche nel contrastare la cistite. La pianta possiede anche proprietà vasocostrittrice ed emostatica, quindi è impiegata specialmente nei casi di emorragie nasali e uterine.
• FUMARIA SOMMITÀ E. IDR. : è una pianta dalle proprietà antispastiche e diuretiche. Ha un’azione epatoprotettiva che si esplica soprattutto sulle vie biliari.In particolare, se il flusso della bile è scarso, lo aumenta, mentre se è eccessivo lo diminuisce. La bile viene prodotta dal fegato e la sua funzione principale è quella di favorire i processidigestivi al fine di facilitare l’assorbimento delle sostanze utili per l’organismo ed eliminare quelle dannose. • CARCIOFO FOGLIE E. S. DI CUI CINARINA: Il carciofo è una pianta dotata di numerose proprietà ; tra le attività principali si ricordano quelle antiossidante, epatoprotettiva, coleretica, colagoga e antilipidemica. Sotto forma di estratti standardizzati in flavonoidi e derivati dell'acido caffeico, il carciofo è utilizzato come coleretico, diuretico e ipolipemizzante. Possiede anche un'azione leggermente lassativa e depurative.
• TARASSACO RADICE E. S. DI CUI INULINA :La radice del tarassaco possiede proprietàdepurative, in quanto stimola la funzionalità biliare, epatica e renale, cioè attiva gli organi emuntori (fegato reni pelle) adibiti alla trasformazione delle tossine, nella forma più adatta alla loro eliminazione (feci, urina, sudore). I principali componenti del suo fitocomplesso sono alcolitriterpenici (tarasserolo); steroli; vitamine (A,B,C,D); inulina, principiamari (tarassacina), sali minerali che conferiscono alla pianta proprietàamaro-toniche e digestive.Queste sostanze anche proprietà purificanti, antinfiammatorie e disintossicanti nei confronti del fegato: favoriscono l’eliminazione delle scorie (zuccheri, trigliceridi, colesterolo e acidi urici) rendendo il tarassaco una piantaepatoprotettiva, indicata in caso di insufficienza epatica, itterizia e calcoli biliari.
• CICORIA RADICE E. S.:La cicoriaha potere lassativo, stimola l’attività di pancreas e fegato. Grazie alle sue proprietà aiuta a regolare la quantità di glucosio e di colesterolo nel sangue; è dunque un alimento particolarmente prezioso per chi soffre di diabete o colesterolo alto. La cicoria contiene cicorina, inulina, colina, tannino, amido, sali minerali e vitamine, tutte sostanze molto utili all’organismo, grazie alle quali questo vegetale vanta proprietà astringenti, toniche, disinfettanti e disintossicanti.La cicoria, inoltre, favorisce il funzionamento della cistifellea e dei reni e stimola la digestione.
• ANANAS FRUTTO SPRAY DRIED :aiuta l'organismo a sgonfiarsi dai liquidi in eccesso e per questo è efficace contro la cellulite. L’ananas possiede proprietà depurative e disintossicanti che facilitano la digestione soprattutto dopo pasti abbondanti e ricchi di proteine: tutto si deve alla già menzionata e preziosissimabromelina, che permette la scissione delle proteine.Le sue proprietà diuretiche ne fanno un ottimo rimedio utilizzato in medicina e destinato a facilitare il ricambio e a risolvere problemi di ritenzione idrica: esso viene infatti consigliatoincaso di cellulite poiché, oltre a svolgere un'efficace azione drenante, aiuta il riassorbimento del gonfiore.
• PREZZEMOLO FOGLIE E. S.:Il prezzemolo è una spezia riccadivitamineesaliminerali, che protegge ossa e capelli e svolge un’azione diuretica e regolatricedellapressione.Ricchissimodivitamine in particolare laC, A, K, acido folico e altre vitamine del gruppo B ma vanta la presenza anche di minerali tra cui potassio, calcio e ferro.Si è visto come questa erba aromatica agisca positivamente sulle funzioni del fegato che aiuta nella depurazione dell’organismo. Può essere utile poi per teneresottocontrollolaglicemia e dunque prevenire la comparsa di diabete tipo 2 oltre che per regolarizzarelapressione.
• MAGGIORANA SOMMITÀ FIORITE E. S. :Molto ricca di vitamina C, contiene olio essenziale, tannini, acido rosmarinico, sostanza amara.È una pianta sostanzialmente aromatica, amara, antispasmodica, espettorante e sedativa.Vanta di molte altre proprietà quali : antinfiammatorie, antibatteriche, antispastiche, toniche,carminative (che promuovono l’espulsione di gas da stomaco e intestino).
• MORA FRUTTO SUCCO CONC. :Come tutti i frutti di bosco, contengono antocianine e flavonoidi, due sostanze antiossidanti. Le more sono,inoltre, diuretiche, dissetanti e depurative.
• SALVIA FOGLIE E. S. : : Le foglie della salvia contengono principi amari, acidi fenolici, i flavonoidi e un olio essenziale (contenente tujone, cineolo, borneolo, linalolo, beta-terpineolo e beta-cariofillene). La salvia è utilizzata nelle affezioni dell’apparato gastrointestinale come rilassante della muscolatura liscia, in quanto esplica un’azione antispasmodica, utile in caso di intestino irritabile, spasmi all’apparato digerente. L'acido carnosico e i triterpeni (amirina, betulina, acido crategolico ed acido 3-idrossi-ursolico) conferiscono alla salvia proprietà antinfiammatorie e diuretiche offrendo una buona risposta contro la ritenzione idrica e possiede anche un’azione ipoglicemizzante.
• TRIBULUS FRUTTI E. S. : è una pianta ricca di saponine concentrate per lo più nelle foglie e nei semi sotto forma di protodioscina. La protodioscina ha un’azione stimolante della produzione di testosterone, diidrotestosterone, e altri ormoni tipicamente maschili. Tutti questi ormoni sono utili non solo all’uomo ma anche alle donne. La protodioscina sembra essere efficace anche per quanto riguarda alcune patologie cardiovascolari e il gonfiore addominale. Il Tribulus terrestris è una pianta dall’azione benefica sia per il fegato (agisce come tonico) che per il sistema immunitario (ne stimola l’azione).
• TIMO FOGLIE OLIO ESS. : la pianta di timo contiene timolo che lo rende un potente antisettico, antiossidante, antispasmodico e vermifugo. Inoltre è ricco di sali minerali tra cui ferro, zinco, calcio, fosforo, magnesio e potassio, e vitamina A, B e C, oltre alla vitamina K.
• CROMO : Il cromo è ritenuto fondamentale per il metabolismo perché interferisce con la funzione dell’insulina, favorendone il legame con i suoi recettori. L’insulina è un ormone chiave per la sopravvivenza, regolando l’ingresso nelle cellule dei principali nutrienti: del glucosio per la produzione di energia, degli aminoacidi per la costruzione delle proteine muscolari e dei grassi da stoccare come riserva energetica. il cromo, migliorando la sensibilità delle cellule all’insulina, si rivela prezioso nel promuovere i seguenti processi:riduzione dell’insulino-resistenza , riduzione del glucosio circolante, con miglioramento dei valori della glicemia. Riduzione dei trigliceridi e del colesterolo ematici. Il cromo è quindi utile a persone in sovrappeso, a chi ha una dislipidemia, a chi ha la sindrome metabolica, agli sportivi.